L’Antica Fattoria non significa solo agriturismo sul Lago di Bolsena ma anche Azienda Agricola Pagliaccia, impegnata da generazioni nella cura dei terreni che circondano le nostre strutture.
Il nostro olio extravergine d’oliva del Lago di Bolsena nasce dalle sole olive dei terreni di proprietà che godono di una posizione geografica privilegiata, nelle vicinanze del lago e soleggiata, su terreni di origine vulcanica, ideali per la coltivazione delle piante d'ulivo.
Anche quest'anno, come ogni anno tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, la nostra famiglia si è dedicata alla raccolta delle olive, che ha interessato principalmente gli uliveti del Poggio delle Api e del Parco di Canuleio. E' un lavoro faticoso ma anche un momento di festa che ha il suo culmine nell'assaggio del primo olio nuovo direttamente al frantoio. Le olive raccolte al momento ottimale di maturazione, di varietà pendolino, moraiolo, canino (autoctona della Tuscia Viterbese), frantoio, leccino, leccio del corno, hanno regalato un olio dal colore verde smeraldo, un odore fruttato/fresco dal gusto equilibrato con una nota finale di amaro e piccante.
Il nostro olio evo “Terre di Tinia” è in edizione limitata disponibile per i soli Ospiti del nostro Agriturismo, quindi, dopo aver trascorso la vostra vacanza sul Lago di Bolsena, potrete portarvi a casa un po’ del sapore autentico nostro territorio e un ricordo felice del vostro soggiorno nel nostro agriturismo.